Ieri sera le idee sulla cena scarseggiavano parecchio e così ho fatto un po’ un giro nel frigo per capire su cosa mi sarei potuta orientare.
Come spesso accade tra le verdure c’erano le zucchine e i pomodori (che a casa nostra sono sempre presenti) e poi ovviamente avevo le patate.
Salumi e formaggi c’erano, così come le uova.
Cosa preparare quindi?
Poco tempo fa avevo visto su uno dei miei siti di cucina preferiti: Il mio Saper Fare di Marisa la ricetta della Sbriciolata di patate e melanzane,
Le melanzane a casa nostra sono quasi bandite, visto che sono la sola a cui piacciono e quindi mi sono detta: perché non provare a realizzarla sostituendo le melanzane con le zucchine?
Ovviamente questa non è stata la sola variazione alla ricetta originale, però devo riconoscere che il risultato finale è stato molto soddisfacente sia per i grandi che i piccini di casa!
Ingredienti:
- 3 patate di media grandezza
- 2 zucchine
- 1 uovo
- scamorza ed emmentaler a fette
- 1 confezione di pancetta affumicata
- grana grattugiato
- sale, pepe
- olio evo
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
Per prima cosa far lessare le patate (io uso la pentola a pressione per ridurre i tempi). Nel frattempo lavare e grattugiare con la grattugia a fori larghi le zucchine. Oliare una padella, aggiungere le zucchine che dovranno solo perdere la loro acqua e non cuocere totalmente. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo mettere la pancetta in una padella e farla rosolare un po’ senza aggiungere nessun condimento.
Una volta cotte le patate passarle ancora calde nello schiacciapatate, salare, pepare e aggiungere il formaggio, la farina e l’uovo. Regolare di sale e pepe e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Oliare uno stampo che possa andare in forno e con poco più di metà impasto creare uno strato non troppo sottile sul fondo della teglia.
Ricoprire con la pancetta precedentemente fatta saltare per qualche minuto in padella, le zucchine e la scamorza.
Coprire il ripieno sbriciolando il restante impasto di patate sulla teglia.
Infornare a 180° per almeno 30 minuti, la torta è pronta quando sulla superficie si sarà creata una bella crosticina dorata.
Discussion1 commento
Pingback: Torta "scomposta " di zucchine e patate