Torta di pane (versione salata)

1

Ci sono sere, soprattutto quando il pane che c’è sulla nostra tavola non è acquistato fresco di giornata ma scongelato, che ne avanza una quantità eccessiva e che io in genere tendo a non buttare  perché essendo il pane l’alimento base non riesco proprio a metterlo in pattumiera (sgrido sempre le mie figlie quando si mettono a giocare con il cibo e lo buttano via…) e poi perché da quando ho acquistato il Bimby lo accumulo fino a quando non ne ho una quantità sufficiente per grattugiarlo.
tota pane1Però ci sono periodi in cui, di pane grattugiato ne ho già a sufficienza, e così il pacchetto del pane vecchio sosta per un numero infinito (che a me sembra tale ovviamente) di giorni sul lavandino della mia cucina.

Quando mi trovo in questa situazione mi metto alla ricerca di ricette che mi aiutino a smaltire la scorta permettendomi nello stesso tempo di sperimentare qualcosa di nuovo.

Qualche sera fa, ero esattamente in questa situazione di “esubero” e così ho provato a realizzare la “Torta di Pane” ma in versione salata (si perché io da sempre conosco la versione dolce perché la mia mamma me la porta ogni volta che va alla festa del suo paese).

Ringrazio Studenti ai Fornelli per avermi fornito l’idea e  lo spunto per la ricetta, spunto perché ho apportato, come spesso accade, delle modifiche alla ricetta originale.

Ingredienti:

  • 200 g pane raffermo
  • 1 patata di media grandezza
  • 1 zucchina
  • 1 confezione di prosciutto a dadini (la versione originale prevedeva il crudo io ho usato quello cotto)
  • formaggi misti tagliati a dadini (io scamorza e emmentaler)
  • sale, pepe
  • 1/2 bustina lievito per torte salate
  • formaggio grattugiato

Per prima cosa spezzettare il pane e metterlo in una ciotola con poca acqua tiepida, quando si è ammorbidito strizzarlo bene e trasferirlo in un’altra ciotola insieme alla patata grattugiata (a crudo) e alla zucchina (ben asciugata), il prosciutto, i dadini di formaggio e il formaggio grattugiato.

Aggiustare di sale e pepe.

Ungere una pirofila che possa andare in forno, riempirla con il composto di pane preparato, cospargere la superficie con altro formaggio grattugiato e far cuocere a 180° per circa 30minuti o comunque fino a doratura della superficie.
torta pane

Discussion1 commento

  1. Pingback: Torta di pane

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.