Torta con mele grattugiate

1

Amo le torte di mele e mi piace provare a farne sempre in modi diversi perché tanto so che il risultato finale incontra sempre il gusto di noi genitori ma non è così con le bimbe della famiglia.
torta meleDa questo punto di vista la mia spina nel fianco è Pupa perché, pur amando la mela come frutto, non ama i dolci fatti con le mele.
Però quando ho visto La Torta di Mele grattugiate del blog Il Mio Saper Fare di Marisa ho pensato che una torta di mele fatta in questo modo potesse aiutarmi a far amare questo tipo di dolce anche alle mie bimbe visto che le mele non si vedono nell’impasto perché vanno aggiunte dopo essere state grattugiate e in cottura si “sciolgono” dando all’impasto un’insolita morbidezza “senza farsi notare”.

Siccome io ho preparato la torta insieme alle mie bimbe ho aggiunto all’impasto di base delle uvette che con le mele si sposano bene e soprattutto perché so che a Pupa piacciono parecchio e lei stessa mi ha suggerito di aggiungerle visto che la torta l’abbiamo preparata insieme.

Ovviamente mentre preparavamo la torta ho omesso di aggiungere le mele e le ho mescolate al resto dell’impasto solo quando Pupa si è stancata di aiutarmi e ha preferito tornare a giocare.

Io il mio obiettivo l’ho raggiunto: Pupa ha mangiato volentieri la torta! Grazie Marisa!

Ho già pensato alla prossima variante: gocce di cioccolato al posto delle uvette!

Ingredienti

  • 140g farina (io metà orzo e metà 0)
  • 110g zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito
  • 2 mele
  • uvette
  • 20g olio oliva

Rompere le uova e metterle in una ciotola con lo zucchero. Con l’aiuto dello sbattitore elettrico montarle fino a rendere biancastro il composto. Sempre mescolando aggiungere, poco per volta, la farina mescolata al lievito, l’olio e le uvette.

Nel frattempo grattugiare le mele avendo cura di eliminare il liquido che si formerà e aggiungerle all’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Passato questo tempo fare la prova con lo stecchino perchè potrebbe essere necessario allungare un po’ il tempo di cottura visto che le mele sono un frutto che inumidisce molto l’impasto (io in verità ho fatto cuocere la torta per quasi un’ora).

torta mele1

Discussion1 commento

  1. Pingback: Torta di mele grattuggiate

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.