Torta Lindt

0

Torta Lindt: la ricetta spopola nel web e io sono mesi che ne parlo con una mamma ogni volta che porto Pupa a danza e sentire i suoi commenti al riguardo mi ha fatto venire voglia di provare a farla.

Chi la conosce sa che non è una torta leggera, le dosi di cioccolato sono elevate, c’è il burro, la panna… e quindi io che amo preparare torte leggere per rendere più sana la colazione o la merenda delle mie bambine, ho dovuto aspettare “l’occasione giusta” per farla e cioè il compleanno del mio papà.

Ovviamente ho coinvolto Pupa nella preparazione perché per me questa è la parte più bella del preparare le torte. 

torta lindt

Ingredienti

  • 100 g cioccolato al latte Lindt (la tavoletta rossa sarebbe l’ideale)
  • 2 uova
  • 100g farina
  • 60g burro
  • 100g zucchero

Per la glassa:

  • 200g panna
  • 100g cioccolato lindt (palline Lindor o tavoletta rossa)
  • qualche pallina di Lindor se volete metterle come guarnizione sulla torta (io non ne avevo in più e così non le ho messe)

In una terrina mettere le uova e lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolare per un paio di minuti fino ad ottenere un composto biancastro (devono essere un po’ montate).

Nel frattempo mettere in un pentolino il burro con il cioccolato e farli fondere (l’ottimo sarebbe farli sciogliere a bagnomaria).

Aggiungere al composto di uova e zucchero la farina e per ultimo il cioccolato sciolto con il burro.

Mettere in una teglia antiaderente e far cuocere in forno caldo a 160° per 30 minuti.

Quando la base della torta è pronta, sfornarla e farla raffreddare bene.

Nel frattempo preparare la glassa: mettere in un pentolino la panna e il cioccolato Lindor (tavoletta e/o palline) e mescolando, cercare di ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Spalmare la glassa sulla torta fredda e possibilmente realizzare all’interno della base un incavo per permettere alla glassa di posizionarsi in maggior quantità al centro della torta.

Prima di consumarla tenere in frigo per almeno un paio d’ore in modo da permettere alla glassa di solidificarsi e di raggiungere la consistenza simile a quella della cremina dei Lindor.

 

 

 

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.