Torta all’arancia senza grassi

0

Era da un po’ di tempo che volevo provare a fare la Torta all’arancia, mi piace l’idea che le mie bambine possano mangiare qualcosa di sano al posto delle merendine (non che facciano male per forza ma se una cosa la faccio so esattamente di cosa è fatta!).

torta arancia

La scelta è ricaduta su questa torta principalmente per due motivi: è un modo per far mangiare a Pupa le arance, frutto che ovviamente lei non vuole nemmeno assaggiare, e ho trovato una ricetta che non contiene grassi e visto che in casa siamo particolarmente golosi mi sembrava un modo corretto per far mangiare un dolce a tutti senza eccedere con le calorie!

La ricetta di partenza è del blog L’ingrediente perduto di Donatella che conosco virtualmente perché entrambe scriviamo sul Magazine Le Nuove Mamme e quindi quando ho visto che ha pubblicato questa ricetta non potevo non “copiarla”.

Come sono solita fare ho apportato le mie modifiche e la principale riguarda l’uso di un mix di farine perché da quando ho letto che la farina bianca è dannosa ho deciso di provare a fare prodotti dolci e salati usando più tipi di farine così da “ridurre il danno”.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 250g farina (100g farina 00, 100g farina kamut, 50g farina integrale)
  • 150g zucchero
  • 1 bustina lievito
  • il succo di 3 arance
  • granella di zucchero e gocce di cioccolato

In una ciotola mescolare le farine con il lievito e lo zucchero.

Nel frattempo spremere le arance e unire il succo alle farine. Separare i tuorli dagli albumi, mettere questi ultimi in una ciotola dai bordi alti e aggiungere i tuorli al composto di farine e succo di arancia.

Montare a neve gli albumi e unirli al composto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.

Ungere uno stampo, (io uso quelli di silicone ed evito questo passaggio) versare il composto e cospargere la superficie con granella di zucchero e gocce di cioccolato fondente.

Accendere il forno a 180° e far cuocere per 30/35 minuti.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.