Torta al latte caldo

0

Era da un po’ che la volevo provare e questo week end finalmente ci sono riuscita, ho fatto la Torta al latte caldo.

torta latte caldo1

In rete la si può trovare su molti blog di cucina, io ho scelto di partire da quello di Misya perché mi permetteva di farla utilizzando il Bimby e siccome uno dei primi passi della ricetta prevede di montare le uova con lo zucchero ho ritenuto che, forse, usando il Bimby, il risultato finale potesse essere migliore.

La mia scelta è ricaduta su questa torta perché sono sempre alla ricerca di una torta che piaccia anche a Pupa, così da riuscire ad evitare per qualche giorno biscotti o merendine.

E forse ci sono finalmente riuscita, vediamo se l’entusiasmo deriva solo dal fatto di aver realizzato una mini torta a forma di Minnie (che peraltro è sparita ancora tiepida) ricoperta da granella di zucchero e codette colorate (per la cui scoperta devo ringraziare un laboratorio di Kikolle) o se riuscirò a farle mangiare anche un pezzo di “farfalla” (che è la forma dello stampo scelto da Pupa)!

Rispetto alla ricetta originale ho ridotto un po’ le dosi principalmente perché la voglia di utilizzare una nuova teglia in silicone a forma di farfalla mi ha obbligata a procedere in questo modo e a scegliere di utilizzare anche una farina alternativa, rispetto a quella bianca, visto che ultimamente sembra che ridurne il consumo significhi pensare un po’ di più alla nostra salute.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150g farina (75 avena 75 farina 00)
  • 100g zucchero
  • 130g latte
  • 10g burro
  • 8 g lievito

Montare le uova con lo zucchero (7 minuti, 37°, velocità 3), aggiungere la farina continuando a far andare le lame (30 sec, velocità 3).

Nel frattempo, in un pentolino, far scaldare il latte con il burro, e appena inizia a bollire togliere dal fuoco ed aggiungere al composto preparato sempre continuando a far andare le lame.

Aggiungere il lievito (20 secondi, velocità 3), informare a 180° per 30 minuti.

Quando si sarà raffreddata, cospargerla con zucchero a velo.

Noi ne abbiamo realizzata anche una versione mignon e l’abbiamo cosparsa di granella di zucchero e codette colorate.

torta al latte_3748

 

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.