Torta al cioccolato

2

Ho pubblicato questa ricetta qualche mese fa ma adesso vagando per la rete ho trovato il contest di “Dolcizie” dedicato al cioccolato al quale ho deciso di partecipare e per farlo ho scelto di usare proprio la “mia” ricetta di torta al cioccolato (perchè da quando l’ho sperimentata, e ha raccolto grandi consensi in famiglia, non l’ho più abbandonata e quindi è diventata la “mia” torta al cioccolato, tutte le altre torte cioccolatose che sperimento possono essere definite solo dei surrogati…) che rispetto ad altre ricette di torte al cioccolato ha anche il vantaggio di essere meno calorica grazie all’uso della ricotta al posto del burro.

Ingredienti:
250 gr ricotta
150 gr zucchero
3 uova
150 gr farina
1 bustina lievito
100 gr cioccolato fondente
100 gr gocce di cioccolato

Mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova e la farina a cui è stato precedentemente unito il lievito.
A parte fondere il cioccolato (io in genere uso il micronde aggiungendo un goccio di latte) e unirlo, insieme alle gocce di cioccolato, al composto precedentemete preparato.
Scaldare il forno a 180° e far cuocere per 40 minuti circa (di solito punto il timer a 30 min e poi mi regolo sul tempo restante).
Sfornare, far raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo.
Questa volta io mi sono divertita a fare anche gli occhi e la bocca del mio orso prendendo della meringa colorata (quella bianca che si trova all’Esselunga va benissimo)

Discussion2 commenti

  1. Grazie…proverò prossimamente…io invece del burro metto sempre l’olio comunque con la ricotta è veramente più leggera. Ciao

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.