I poteri benefici dell’ambra nei bambini

0

Quando è nata Pupa uno dei primi regali che ha ricevuto è stata una collanina in ambra.

collana ambra

All’epoca non sapevo niente in merito alle proprietà terapeutiche di questo minerale motivo per il quale mi sono fatta dare un po’ di spiegazioni e ho scoperto che una delle principali proprietà dell’ambra è quella di alleviare i problemi legati alla dentizione dei neonati.

Devo essere sincera, li per li ero un po’ incredula ma poi mi sono detta: provare non costa niente e così gliel’ho messa.

La mia esperienza in merito all’uso di questa collana è stata positiva perché quando a Pupa sono spuntati i primi dentini, il dolore c’è stato ovviamente, ma rispetto a quanto mi raccontavano le altre mamme che si stavano confrontando con questa fase della vita del loro bimbo, a me è sembrato essere un dolore più sopportabile.

Tanto è vero che quando è arrivato il momento della dentizione della Sorellina ho deciso subito di acquistarne una anche per lei (non ho potuto “riciclare” quella di Pupa perché l’ha usata talmente tanto che alla fine l’ha distrutta).

Poi c’è stato l’ingresso alle elementari e Pupa un giorno ha ricevuto in regalo una collana d’ambra da una sua amichetta e così lei ha ricominciato ad indossarla, questa volta un po’ più per vezzo che per necessità, ma io invece ho pensato fosse giusto capire quali vantaggi potesse avere per un bambino l’ambra oltre a quelli ben noti della dentizione.

Grazie a questo regalo ho scoperto che l’ambra contiene l’acido succinico che ha molte proprietà terapeutiche e aiuta a migliorare l’efficienza del sistema immunitario e a contatto con la pelle del bambino svolge la sua azione benefica.

L’ambra per i bambini ha così il potere di:

  • calmare il dolore
  • attenuare l’infiammazione
  • favorire la rimarginazione delle gengive
  • diminuire l’eccessiva salivazione
  • favorire il sonno grazie alla sua azione calmante

Gli studi su questo minerale hanno portato ad avere anche la conferma scientifica delle sue proprietà terapeutiche.

L’ambra sembra essere molto utile anche nei problemi legati alla crescita, nella cura dei reumatismi, nei vari problemi causati dalla spina dorsale.

ambraIn più ha un elevato potere disinfiammante (calma raffreddori e bronchiti), può rinforzare l’intero sistema immunitario bronco polmonare, stimolare l’attività della tiroide e del fegato.

Dopo aver letto tutto questo sono sempre più convinta che male non faccia, se poi fa anche bene perché non approfittarne!

Tra l’altro in questo momento per Pupa la collana d’ambra ha assunto un valore affettivo, visto che è stato il primo regalo ricevuto da una nuova amica, e quindi fargliela indossare non è per nulla difficile, anzi è lei che è molto attenta a questo oggetto di cui ne riconosce non solo il valore affettivo ma anche curativo visto che le ho spiegato quali sono le proprietà di questo minerale e le ho anche fatto presente che si tratta di un oggetto di valore (credo sia giusto che capisca la differenza tra una collana di questo tipo e quelle che ha indossato sono ad ora di semplice plastica).

Lei mi sta seguendo in questo e a me la cosa rende felice, è un primo passo verso la sua responsabilizzazione e un ulteriore pezzo della sua crescita.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.