L’arrivo del caldo mi ha fatto passare la fantasia nel cucinare così capita sempre più spesso che arrivati a sera io non abbia ancora le idee chiare su ciò che mangeremo a cena.
Così devo cercare piatti “sfiziosi” che stimolino in me la voglia di mettermi ai fornelli!
Qualche sera fa, c’è stato un bel temporale e quindi l’aria era un po’ più fresca del solito quindi mi sono lasciata tentare da un piatto che prevedeva l’accensione del forno (che in questa stagione invece cerco di evitare) e che nello stesso tempo ci facesse venire voglia di mangiarlo!
L’ispirazione l’ho cercata, come spesso avviene, da Marisa de Il Mio sapere Fare e quello che ho deciso di provare a realizzare è il Rustico morbido di zucchine prosciutto e scamorza, a cui però ho apportato una serie di modifiche che mi hanno portato a ribattezzare la ricetta Plum-cake con zucchine, speck e scamorza.
Ingredienti
- 1 uovo
- 70gr latte
- 1/2 vasetto yogurt magro
- 125gr farina (io metà 00 e metà integrale)
- 60gr olio di semi
- 1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- sale, pepe
- 1 cucchiaio grana grattugiato
- 2 zucchine
- cipolla
- olio evo
- 1 confezione di speck a dadini
- scamorza a fette
Grattugiare le zucchine e metterle in una padella con un trito di cipolla.
Farle andare per una decina di minuti, salare e pepare.
Nel frattempo rompere l’uovo in una terrina, aggiungere il latte e l’olio e con l’aiuto delle fruste elettriche mescolare bene
Aggiungere lo yogurt, il formaggio e la farina. Aggiustare di sale e pepe e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Oliare uno stampo da plum cake (io ne uso uno di silicone e quindi posso omettere questo passaggio) e mettere metà del composto nello stampo, aggiungere le zucchine, lo speck e per ultima la scamorza a fette o a dadini.
Aggiungere il restante impasto.
Informare a 180° per 30/40 minuti.
E’ buono sia appena sfornato che mangiato tiepido quindi adatto anche alle temperature di questi giorni!
Discussion1 commento
Pingback: Plumcake speck, scamorza e zucchine