Patate fritte in forno

6

Un giorno, quando sono andata a prendere Pupa dai nonni, la mia attenzione si è soffermata su una trasmissione televisiva in cui si parlava di patate fritte.

Quale bimbo non ama questo tipo di cibo?

La mia esperienza mi fa rispondere nessuno!

Però io non amo molto i prodotti fritti e così a casa nostra le patatine fritte si mangiano raramente.

Però in questa trasmissione spiegavano come realizzare questo piatto prevedendo la cottura in forno e non la frittura e così mi sono soffermata ad ascoltare con attenzione.

patate fritte in fornoMi sono segnata il metodo di realizzazione così da farle alla prima occasione e capire se il risultato era molto diverso dall’originale.

Ovviamente non sono uguali alle patate fritte ma, secondo me, anzi dovrei dire noi, sono molto buone e  una perfetta e valida alternativa a quelle fritte.

Ingredienti:

  • 2/3 patate di media grandezza
  • olio extra vergine
  • sale

Sbucciare e lavare le patate.
Tagliarle a fettine
Asciugarle bene con lo Scottex e poi ungerle con un pò di olio.

Metterle ben distanziate sulla lastra del forno (ricordatevi di posizionare la placca sotto in modo che se dovesse cadere dell’olio eviterete di sporcare tutto il forno, ma l’unto sarà concentrato alla placca!)
Farle cuocere in forno a 200° per almeno 30/40 minuti o fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

 

Discussion6 commenti

  1. Ciao! :o) Ti ho conosciuta grazie all’iniziativa di kreattiva. Se ti va passa anche da me… ;o) Questa tua ricettina mi piace molto (io non amo la frittura) e la proverò sicuramente! :o) Buona domenica! :o)

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.