Pasta asparagi, scamorza e pancetta

3

Amo sperimentare nuove ricette e soprattutto amo cercarne di nuove in rete. Non è un caso se mi sono unita a parecchi blog di cucina perché come già detto questa è una delle mie passioni.

E così per la ricetta di domenica di questa settimana vi posto la ricetta che mi sono inventata, dopo aver letto non so quante ricette proprio nei miei blog di cucina preferiti,  per la cena di domenica scorsa visto che avevamo invitato degli amici a vedere il derby.

Ingredienti per 4 persone

  • 400g pasta (noi paccheri La Molisana)
  • 100 g ricotta
  • 100 g robiola
  • una confezione punte asparagi surgelati
  • 1 confezione pancetta affumicata
  • scamorza affumicata a fette e a dadini

Far bollire le punte di asparagi in acqua bollente salata per 6 minuti (o come indicato sulla confezione che avrete comprato).

Scolarli e farli raffreddare.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta e in un pentolino a parte far rosolare la pancetta.

Tagliare a pezzettini le punte di asparagi e metterle nel mixer insieme alla robiola e alla ricotta (se il composto fosse troppo denso aggiungere un po’ di olio extra vergine d’oliva).  Aggiustare di sale e pepe.

tagliare la scamorza a dadini e a fettine

Quando la pasta è cotta, condirla con la crema di formaggi e asparagi, aggiungere la pancetta e un po’ di scamorza tagliata a dadini.

Ungere una teglia e mettere la pasta completare con delle fettine di scamorza affumicata e con abbondante grana grattugiato.

Infornare per 15 minuti a 180° e prima di spegnere far gratinare sotto il grill.


Manca la foto della pasta una volta uscita dal forno ma purtroppo i nostri amici sono arrivati prima che io riuscissi a fotografare la teglia!

Discussion3 commenti

  1. Gli asparagi e’ una delle cose più buone che ci sia e mi ispira l’arrivo della primavera. Qui iniziano a trovarsi quelli di bosco, lunghi e fini, costano come l’oro, ma sono speciali. Nelle belle giornate comunque, amo andar per prati e boschi in cerca, e quando ne trovo un po’, torno a casa soddisfatta er essermi “procurata” la cena. A volte li faccio anche con le uova strapazzate: settacolari!!!!!

  2. Buona mi fa venire l’acquolina in bocca. Io sono vegetariana ma potrei eliminare la pancetta. Mi piace l’idea della crfema di asparagi e adoro la scamorza.
    Proverò.
    Grazie
    Raffaella

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.