La stagione dei carciofi sta volgendo al termine e questo, personalmente, un po’ mi dispiace perché si tratta di una verdura che amo in maniera particolare.
Fortunatamente ho trovato il modo di farli amare anche al resto della famiglia (soprattutto quando faccio il tortino o li preparo in padella con le patate) e ieri ho pensato di sfruttare gli ultimi carciofi che avevo in casa provando una ricetta nuova: la Parmigiana di carciofi e patate.
La scelta è ricaduta su questo piatto perché la Sorellina, a differenza di Pupa, ama molto i piatti che prevedono l’uso del pomodoro e quando vede qualcosa di rosso lo assaggia.
E’ già successo con la parmigiana di zucchine e ieri sera ha comunque scelto di assaggiare questa di carciofi e patate. Vero è che in questo caso l’assaggio era più facile vista la presenza delle patate negli ingredienti ma alla fine ha mangiato anche un po’ di carciofi e ha scoperto che le piacciono pure!
Ingredienti:
- 4 carciofi
- 4 patate
- salsa di pomodoro
- farina
- scamorza bianca o affumicata a seconda dei gusti
- formaggio grattugiato
- sale, pepe, olio evo
Pulire i carciofi togliendo la barba interna, tagliarli prima in quarti e poi a fettine e metterli in acqua e limone per lavarli e nello stesso tempo evitare che anneriscano.
Fare la stessa cosa con le patate, pulirle e poi tagliarle a fettine sottili (perché almeno la cottura sarà un po’ più veloce).
Tagliare a fette anche la scamorza o il formaggio che avrete scelto di utilizzare.
Prendere una teglia, ungerla con un po’ di olio e poi, dopo aver infarinato entrambe le verdure, iniziare a comporre la parmigiana: iniziare facendo un primo strato di patate, cospargere con la passata di pomodoro e con pezzetti di scamorza.
Continuare con le fettine di carciofo cospargendole sempre con pomodoro e formaggio e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con le patate coperte dalla passata e da un’abbondante grattugiata di formaggio grana.
Mettere in forno a 180°/200° e far cuocere per almeno 50 minuti.
Passato questo tempo far gratinare sotto il grill fino a quando non si sarà creata una bella crosticina in superficie.
Discussion1 commento
Pingback: Parmigiana di patate e carciofi