Quest’anno la ripresa è stata veramente dura non so dire quale sia il motivo ma ci ho messo veramente tanto a ricominciare a fare cose che prima delle vacanze ho sempre amato fare.Tra queste di sicuro c’è la cucina e in particolare modo il “cucinare”.
Il mese di settembre è passato, non facendo la fame ovviamente, ma cucinando piatti di poco impegno perché ogni volta che provavo a leggere qualche ricetta e dicevo tra me e me, si dai questa sera provo a fare questa, puntualmente arrivavo in cucina e ricadevo su qualcosa di più semplice.
Da qualche giorno ho deciso di “ricominciare” anche questo “pezzo di vita” che ho sempre amato (dato il forte effetto rilassante che mi procura) e che negli ultimi mesi ho ampiamente trascurato!
E sono ripartita da una ricetta di lievitati, quelli che mi piacciono di più e che mi danno più soddisfazione!
Non avendo in casa pane e avendo un pomeriggio fuori casa che non mi assicurava il passaggio davanti ad una panetteria ho deciso di fare i panini. Tra pane di media pezzatura e panini non c’è una grossa differenza nella preparazione di base, la differenza sta nel tempo di cottura finale che con i panini si riduce.
Come ricetta sono partita da quella che ho trovato su un blog di Giallo Zafferano: Le Ricette di Gessica, perché mi è sembrata semplice e abbastanza veloce (i tempi di lievitazione sono ridotti).
Ingredienti:
- 150g farina 0
- 150g farina integrale
- 1/4 cubetto lievito di birra
- 170g acqua
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino olio evo
Per preparare l’impasto mi sono fatta aiutare dal Bimby.
Mettere nel boccale l’acqua e il lievito azionare per 2 minuti, velocità 2, 37°.
Aggiungere le due farine, il sale e l’olio e azionare a velocità spiga per 3 minuti.
Far lievitare l’impasto per almeno 1 ora (io l’ho lasciato nel boccale), trascorso questo tempo dividere il panetto ottenuto in 3 pezzi più o meno della stessa dimensione, praticare un incisione sulla superficie e metterli a lievitare per un’altra mezz’ora in una teglia o direttamente sulla placca del forno dopo averla ricoperta con carta da forno.Cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti.
Noi li abbiamo trovati ottimi, sono spariti subito e sono piaciuti anche a Pupa che è sempre molto restia a provare le mie ricette!
Un vero e proprio successo!
Discussion1 commento
Pingback: Panini a lievitazione veloce. Ricetta per Bimby