Pane fatto in casa

4

Amo il profumo del pane caldo e il pane appena sfornato!
C’è stato un momento della mia vita in cui sono stata tentata di comprare la macchina per fare il pane, poi complice il costo elevato (all’inizio i prezzi erano più alti di quelli che si possono trovare in giro ora) e il fatto che non avevo lo spazio adeguato per tenerla ho desistito dall’acquisto ma ho provato lo stesso a realizzare il pane in casa e dopo vari tentativi ho trovato questa ricetta, che fatta con un semplice robot da cucina, da un ottimo risultato. L’unico problema è che i tempi di lievitazione sono un pò lunghi e così in genere è uno “sfizio” che ci concediamo solo nel week end.

Ingredienti:
250g farina di grano duro
1/2 panetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
olio extra vergine oliva

Mettere la farina nella ciotola del robot, aggiungere il sale fatto sciogliere precedentemente in un pò d’acqua (nelle mie varie prove ho imparato che sale e lievito non vanno mai fatti sciogliere insieme e questo vale per tutti i prodotti panosi: pizze, focacce, ecc.) e iniziare ad impastare. Aggiungere poi il lievito sciolto in poca acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e asciutto.
Mettere un foglio di carta da forno sulla lastra del forno, cospargerlo con un pò di farina e adagiarvi sopra il panetto appena ottenuto.
Coprire con un canovaccio e mettere nel forno.
Trascorsa un’ora riprendere il panetto, lavorarlo nuovamente con le mani e lasciarlo riposare per almeno un’altra ora.

Dare al panetto la forma che si preferisce ( io ho cercato di fare un francesino, o qualcosa che gli somigliasse…),

Cospargere la superficie con un filo d’olio extra vergine e lasciare lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo infornare a 200° per circa 20′ o almeno fino a quando si sarà creata una crosticina ambrata in superficie.
Oggi io ho aggiunto nell’impasto anche qualche seme di sesamo visto che ogni volta che provo a metterli solo in superficie sono più quelli che rimangono sulla teglia che non sul pane!

Discussion4 commenti

  1. Brava! Io l’ho fatto sul forno a legna, ma era così tanto buono che ho continuato a mangiarlo, quindi non lo faccio più!!!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.