Pan di spagna farcito con marmellata

7

L’autunno ormai è arrivato e anche le temperature sono scese e così ho deciso di ricominciare a fare le torte, visto che il mio primo obiettivo è sempre quello di cercare di far mangiare a Pupa dei cibi genuini.

Con questa torta, per fortuna sono riuscita nel mio intento!
Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100g. farina (io ho usato quella antigrumi di molino Spadoni)
  • 1 bustina di vanillina
  • 90g. di zucchero
  • pizzico sale
  • burro

Accendere il forno a 180° e nel frattempo ungere una tortiera possibilmente con fondo apribile. Oppure tagliare della carta da forno a misura e ungere solo le pareti della tortiera.
Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.
Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto spumoso e quasi bianco (io ci ho messo circa 10 min.)
Aggiungere la farina setacciandola e mescolandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non far smontare il composto.
Mettere l’impasto ottenuto nella tortiera e infornare a 180° per mezz’ora circa (io ho puntato il timer a 20 minuti e poi ho fatto la prova dello stecchino).
Far raffreddare il pan di spagna e poi tagliarlo nel senso della lunghezza e farcirlo con marmellata (io di ciliegie perchè tutta la famiglia ne è ghiotta!)

Discussion7 commenti

  1. Una scelta saggia la tua, sicuramente le torte fatte in casa, ripiene di marmellata, sono di gran lunga migliori delle merendine e dei biscotti comprati. Il tuo dolce oltre che genuino, mi sembra anche piuttosto buono. Complimenti e buona giornata.

    • io ci provo, ma non sempre mia figlia mi segue! In questo caso mi è andata bene, mi ha contestato solo un pò il colore della marmellata!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.