Oggi iniziano le iscrizioni on line a nidi e materne!

1
l’immagine viene da qui
Per me ormai è passato un anno da quel giorno ma siccome continuo ad informarmi e sono iscritta a molte newsletter so che è arrivato il momento per molte mamme di pensare all’iscrizione alla scuola materna (o nido) dei propri piccoli.
Quest’anno la modalità è on line, modalità inaugurata lo scorso anno, salvo qualche caso particolare (es. trasferimento di residenza in itinere o il piccolo non sia ancora nato) per il quale la compilazione on line non è possibile e bisogna prendere appuntamento ad un polo territoriale per procedere con l’iscrizione.
Sono cambiate un pò anche le regole relative ai punteggi delle graduatorie, ma da quello che sto notando mi sembra che qualche cambiamento ci sia più o meno ogni anno.
Le iscrizioni a nidi e scuole dell’infanzia vanno dal 5 marzo al 24 aprile.
Le modifiche più importanti di quest’anno sono:
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà all’interno delle quali uno dei due genitori abbia perso il posto di lavoro. Quindi se un genitore ha da poco perso il posto di lavoro e percepisce un’indennità di disoccupazione, gli verrà riconosciuta l’ultima situazione lavorativa e il punteggio in graduatoria sarà più alto di quello dei genitori non lavoratori.
  • Torna ad essere valido il criterio di vicinanza (che ad es. l’anno scorso era stato eliminato e così si poteva scegliere anche una scuola dell’infanzia vicina non alla propria abitazione ma al posto di lavoro) quindi otterranno un punteggio più alto le famiglie che sceglieranno una scuola più vicina alla propria abitazione. Verrà creato a breve, sul sito del Comune, un servizio di “contapassi” e una mappa interattiva per permettere ad ogni famiglia di individuare più facilmente la scuola più vicina. Al massimo si potrà indicare la preferenza per 4 scuole (se non ricordo male l’anno scorso erano un massimo di 3) di cui 2 senza vincolo di vicinanza che non prenderanno nessun punteggio in graduatoria.  
  • Viene reintrodotta la possibilità di avvicinare i fratelli che già frequentano la stessa scuola dell’infanzia o nido dello stesso comprensorio e lo stesso vale se il fratello frequenta la scuola elementare il punteggio assegnato sarà uguale a 1.
Le graduatorie delle iscrizioni saranno pubblicate sul sito del Comune il 31 maggio (sempre che mantengano la data indicata, l’anno scorso erano in ritardo e le graduatorie sono uscite 15/20 giorni dopo la prima data prevista, quindi il mio consiglio è di accedere spesso in quei giorni al sito del comune di appartenenza per vedere se la data indicata sarà rispettata o se sono previsti dei ritardi).
Per chi vive a Milano per vedere tutte le informazioni relative alle iscrizioni bisogna collegarsi al sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it) e poi accedere a 
  • come fare per
  • istruzione e educazione
  • scuole d’infanzia (nidi)
In bocca al lupo a tutti!

Discussion1 commento

  1. Ieri il sito del comune di Milano è andato in crash rendendo impossibile l’ iscrizione on line… come, se non ricordo male, era successo anche l’ anno scorso. Non riescono proprio a prevedere che se dicono che iniziano le iscrizioni, poi la gente si iscrive davvero? E’ un peccato perchè un servizio virtuoso come l’ iscrizione on line si rivela un boomerang: il ragionamento prevalente è “ma se il comune non riesce a gestire un site web come può gestire tutte le tematiche più importanti e complicate?”

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.