Nuova rubrica: “La ricetta della domenica” – Torta di patate e zucchine

1

Con questa ricetta vorrei far cominciare una nuova rubrica, alla quale penso da prima dell’estate, poi complice il grande caldo e la pausa estiva ho tardato nel farla partire ma direi che ormai l’autunno è iniziato e io sono pronta per darle il via: “la ricetta della domenica”.

In genere la domenica è la giornata in cui si ha più di tempo a disposizione e ci si può dedicare un pò di più alla preparazione del pranzo o della cena.

Personalmente di domenica mi dedico alla preparazione del pane (che poi congelo anche per il resto della settimana) o la pizza, i dolci lievitati  o semplicemente le torte o i biscotti perchè durante la settimana, passo molte ora fuori casa e non ho il tempo per dedicarmi alla preparazione di queste ricette perchè se cucino lo faccio per la cena e non ho il tempo di mettermi a preparare anche una torta o un piatto elaborato. E’ vero che spesso nel preparare la cena sperimento qualche ricetta trovata in rete, ma la domenica posso fare tutto con la giusta calma.

Ho pensato che magari anche a voi succede così e allora ho deciso di lanciare questa nuova rubrica: io tutte le domeniche pubblicherò la “mia ricetta della domencia” se vi va potete fare lo stesso anche voi, mettendo il link della ricetta pubblicata nei commenti e citando la mia rubrica nella vostra ricetta, potrà essere un modo simpatico per scambiarci il link e delle ricette.
Ecco la mia prima ricetta della domenica!

Non ho mai fatto segreto del fatto che le patate piacciono molto a casa nostra, così come ho detto più volte della mia difficoltà nel far mangiare le verdure a mia figlia. Così l’altra sera ho provato a fare questa torta di patate con la speranza di riuscire a “invogliare” Pupa…

Ingredienti

  • 2 patate di media grandezza
  • 2 zucchine
  • formaggio a pezzettini (io ho usato taleggio e emmentaler)
  • 1 confezione di dadini di prosciutto cotto
  • grana grattugiato
  • pane grattugiato
  • sale, pepe, olio evo

Far bollire le patate e le zucchine in acqua bollente salata (io uso la pentola a pressione).

Quando sono cotte schiacciarle con lo schiaccia patate e mettere il composto ottenuto in una ciotola.

Aggiungere il formaggio (sia quello a dadini che quello grattugiato) e il prosciutto a dadini.

Aggiustare di sale e pepe.
Oliare una teglia e mettere un po’ di pane grattugiato e aggiungere il composto di verdure preparato.

Cospargere con altro grana e pane grattugiato, mettere un filo d’olio e infornare a 180 per circa 20 min.
Io prima di sfornarlo ho acceso il grill per 5 min per fare in modo che in superficie si formasse una crosticina croccante.

Discussion1 commento

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.