L’avventura è iniziata

0

E poi quel giorno arriva, l’abbiamo aspettato tanto, ci siamo caricate di aspettative e sapevamo che non sarebbe stato facile perché le novità spaventano e perché tutte e due eravamo consapevoli del fatto che avrebbe portato ad un cambiamento importante.

primo giorno scuolaPerò tu sei stata brava, forse più brava di me e sei riuscita ad agitarti solo alla fine, anche se, come spesso accade, hai fatto fatica a spiegarmi cosa stavi vivendo e quali erano le tue paure, ma il modo per tirartele fuori l’ho trovato perché proprio non riesco a digerire il fatto che tu faccia fatica ad aprirti anche con me.

Lo so è un lato del tuo carattere, ma mi sto sforzando per “cambiarlo” per renderti il più possibile aperta perché adesso solo tu potrai dirmi se stai bene o male, se quello che stai facendo ti piace oppure no, da adesso in poi non avrò più il confronto quotidiano con le educatrici perché il mio confronto quotidiano sarai solo tu.

Toccherà a te dirmi cosa hai fatto, cosa hai imparato, chi hai conosciuto, se ti sei trovata bene, cosa hai mangiato, perché anche questo vuol dire crescere, diventare grandi e da grandi si deve imparare a parlare a esprimere i propri sentimenti per far capire agli altri quello che si sta provando.

Lo so non è facile, te lo dice una che per arrivare li dove vorrei arrivassi tu, ci ha messo un sacco di tempo e per arrivarci ha anche fatto molteplici errori ed è proprio questo il motivo per il quale mi sto impuntando e sto cercando di farti arrivare li prima di quanto non abbia fatto io.

Come tutte le mamme per te voglio il meglio, non voglio che tu faccia gli stessi errori che ho fatto io e se posso mi piacerebbe riuscire a “semplificare” in parte la tua strada così da farti arrivare al mondo un po’ più sciolta, più preparata (anche se non si è mai pronti per affrontare le avversità che la vita, ahimè, ci riserva).

Però io ci voglio provare e lo voglio fare con il tuo aiuto, con l’aiuto della nuova avventura che stai affrontando, con la maturità che a poco a poco acquisirai perché tu stai crescendo e, forse, questo è il motivo per il quale domenica le lacrime mi scendevano a fiumi, accettarlo è difficile, ma è la vita che lo impone e quindi forza andiamo avanti!

Buon inizio amore mio!

Leave A Reply