Kikolle Lab

1

Nel corso della mia maternità è stato per me naturale avvicinarmi alle realtà ” mamma bimbo” presenti nella mia città (Milano) e nel mio peregrinare mi sono imbattuta nell’apertura di una nuova struttura: Kikolle Lab.

02-kikollelab-0570La prima impressione che ho avuto quando ci sono entrata è stata di trovarmi in uno spazio che provenisse da un’altra realtà, in particolar modo mi ha ricordato gli spazi semplici e puliti (non solo nel senso della pulizia ma anche dell’arredamento) che si vedono quando si guardano le immagini dei luoghi del Nord Europa (molti anni fa sono stata in Svezia e non so perché ma, entrare da Kikolle, mi ha ricordato un po’ gli spazi che ho visto nel corso di quel viaggio).

La seconda ottima impressione me l’ha fatta Federica Zagari che, insieme a Silvia e Camilla ha fondato Kikolle, che mi ha accolto con il suo sorriso mediterraneo e con il suo mega pancione (il mese successivo avrebbe dato alla luce il piccolo Thomas) e mi ha subito trattato come se fossi una sua vecchia amica e invece quello era solo l’inizio del nostro rapporto.

Parlare con lei è stato affascinante perchè le sue parole traboccavano di entusiasmo per questa sua nuova “creatura”.
Federica ha viaggiato tanto e un giorno, a Londra, ha trovato uno spazio polifunzionale per bambini che ha catturato in maniera particolare il suo interesse e si è immaginata quanto sarebbe stato bello poterne avere uno anche a Milano dove poter portare le sue bambine (all’attivo Federica aveva già 2 bimbe).

Rientrata in Italia si è rimboccata le maniche, ha trovato Silvia e Camilla che come lei sentivano l’esigenza di fare qualcosa di più per i bambini di Milano, e così è nato Kikolle Lab, uno spazio polifunzionale dove, come Federica mi ha più volte sottolineato:

“…i bambini fanno cose da bambini in maniera spensierata”

13-kikollelab-0660Kikolle Lab è uno spazio polifunzionale di 200 mq, aperto dal lunedì al sabato e dedicato ai bambini da 0 a 6 anni di età.

Un luogo dove coltivare la fantasia con laboratori (arte, cucina, yoga&relax, gym&dance, favole&musica), workshop (per esempio a marzo c’è stata la caccia al tesoro, il bosco di Kikolle, storia di gatti, Kikolle baby, ma i temi sono dei più vari e cambiano ogni sabato), luogo dove organizzare feste per un compleanno speciale o semplicemente luogo dove poter giocare con altri bambini permettendo così anche alle mamme (o nonne) di prendersi una “boccata d’aria”.
Gli spazi sono molto accoglienti e sono suddivisi in:

  • ART ROOM per creare o anche solo per impiastricciare
  • COOKING ROOM per sperimentare la preparazione di deliziosi manicaretti (da portare rigorosamente a casa e gustare in compagnia dei genitori)
  • PLAY ROOM come zona relax per leggere un libro, colorare, riposare o divertirisi con giochi simbolici messi a disposizione di mamme e bambini

I laboratori del mattino sono dedicati ai bambini da 0 a 3 anni dove questi ultimi possono giocare con giochi strutturati oppure possono cantare o imparare delle filastrocche ma sempre rigorosamente in compagnia di un adulto sia esso mamma, papà, nonna o baby sitter e le attività sono ogni giorno diverse.

I laboratori del pomeriggio invece sono maggiormente orientati ai bambini più grandi che potranno usare Kikolle come spazio gioco dopo la scuola (arte, cucina, baby dance, favole, musica, yoga..).

Anche le feste di compleanno da Kikolle sono speciali: spettacoli, bolle di sapone giganti, giochi d’interazione e didattici…nulla è lasciato al caso! Anche gli spazi hanno la loro “unicità”: allestimenti speciali e un tocco di design con piatti e bicchieri firmati…

Tutto questo è Kikolle, io ne sono rimasta affascinata spero sia lo stesso anche per voi!

E se volete saperne qualcosa di più prima potete andare a curiosare qui: http://www.kikollelab.com/

Discussion1 commento

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.