Un mercoledì sera al mese Kikolle Lab lo dedica alle chiacchiere, ma non quelle frivole, perché “Quattro Chiacchiere con” è un momento di riflessione, informale con personaggi noti: scrittori, blogger, giornalisti…che si alternano sul divano di Kikolle e raccontano qualcosa di utile il tutto in “Kikolle Style”, cioè con il calore e la familiarità che questo posto riesce a trasmettere in tutto quello che fa.
L’appuntamento di aprile (il 20 alle 19.00) avrà per protagonista Elisabetta De Biaggio, mamma della piccola Matilde De Laurentis, bimba di tre anni che il 9 marzo del 2014 è stata tragicamente travolta sulle piste da sci da uno sciatore 17enne.
Elisabetta andrà da KikolleLab per parlare del libro “Matilde dov’è”, edito da Valentina Edizioni e per parlare della ONLUS “Il Sorriso di Matilde” nata per volere dei genitori di Matilde con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo della beneficenza diretta a favore dell’infanzia disagiata e per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della prevenzione e della sicurezza dei bambini che praticano lo sci, stilando norme e regolamenti da diffondere ed estendere al maggior numero di comprensori possibile sul territorio nazionale.
Elisabetta si siederà sul divano di Kikolle per raccontare quali obiettivi sono stati raggiunti a un anno dalla fondazione della ONLUS in entrambi i campi: solidarietà sociale e prevenzione e sicurezza dei bambini che praticano lo sci.
Per chi lo chi lo vorrà, al termine dell’evento, sarà possibile acquistare una copia del libro i cui proventi serviranno per sostenere l’associazione aiutandola così a raggiungere i suoi obiettivi.
Da mamma mi sento di dire che il dolore che ha provato e che sta provando Elisabetta per la perdita di Matilde sia qualcosa di indescrivibile, perché quando si mette al mondo un figlio si prova una gioia immensa che le parole non riescono a descrivere completamente e per capire fino in fondo questa gioia è necessario provarla. Allo stesso modo credo che non possa esistere dolore più grande di quello della perdita di un figlio. Perdita che nessun genitore vorrebbe provare e che quando avviene io credo sia necessario trovare una strada per incanalare le energie verso qualcosa che permetta di andare avanti, che aiuti a superare il lutto, ad affrontare la perdita.
Elisabetta l’ha fatto con questo libro e con la sua Onlus, che va sostenuta per evitare che quello che lei ha provato possa accadere ancora.
Per effettuare una donazione potete andare sulla pagina Facebook dell’associazione, oppure sul sito Il Sorriso di Matilde.