Finocchi al latte

4

Amo i finocchi e ne ho mangiato una gran quantità quando Pupa è nata perchè tutti mi dicevano di mangiarli perchè “fanno latte”…vero o non vero io ne ho fatto una gran scorpacciata perchè mi piacciono molto, se poi sono serviti anche per farmi venire il latte questo non lo saprò mai!

finocchi2Questa è una delle ricette che ho “creato” in quei mesi, perché è vero che si tratta di una verdura che mi piace ma mangiarli sempre crudi in pinzimonio o in insalata dopo un po’ stanca e così ho pensato di cuocerli in questo modo.

Ingredienti per 1 persona (a casa li mangio solo io):

  • 1 finocchio
  • latte
  • formaggio grattugiato
  • sale, pepe
  • olio evo

Tagliare i finocchi a fettine sottili.

Ungere con olio evo una padella e metterla a scaldare. Mettere i finocchi nella padella, aggiustare di sale e pepe e coprire con latte.

Coprire e far cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora controllando di tanto in tanto che il latte non sia stato assorbito tutto e in caso aggiungerne un pò.
Verso fine cottura aggiungere il formaggio grattuggiato e far andare senza coperchio ancora per qualche minuto.

Impiattare e aggiungere altro formaggio

Discussion4 commenti

  1. L’ho sentita pure io la storia dei finocchi che fanno aumentare il latte. Comunque hai fatto una ricetta molto delicata e sicuramente leggera.Bravissima.

  2. anche a me piacciono molto i finocchi e di solito li mangio crudi senza condimenti, voglio provare però anche a farli inq uesta maniera, ogni tanto cambiare fa bene. Un abbraccio

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.