Fiabe per…prepararsi alla nascita

0

Quando sono rimasta incinta di Pupa non sapevo bene cosa volesse dire essere mamma, cioè era una cosa che avevo sognato da tempo ma nella realtà non avevo idea di cosa avrei dovuto fare e dello scombussolamento che una nuova nascita avrebbe portato nella mia vita e in quella del Fidanzato.

Copertina Favole panciaTra qualche mese diventerò mamma per la seconda volta e questa volta lo scombussolamento non riguarderà solo noi adulti ma coinvolgerà anche la piccola di casa.

Esattamente come per la prima volta in cui ho scoperto di essere incinta la prima cosa che ho fatto è stata documentarmi e con questo termine intendo leggere il più possibile sull’argomento per cercare di arrivare al grande giorno il più preparata possibile (anche se non sarò mai pronta abbastanza!).

Però soprattutto alla mia prima gravidanza non avevo mai pensato che per prepararmi a questo evento mi sarei potuta far aiutare dalle favole (del resto non ero ancora entrata in questo mondo!).

Ci ha pensato invece Elisabetta Mauti che in favole è specializzata e ha dato vita ad un libro il cui scopo è quello di aiutare grandi e piccini ad arrivare a questo giorno un po’ più consapevoli di quello che si sta per vivere.

Come ci si prepara  a diventare mamma o papà? Come si lavora insieme per diventare genitori?

Per trasformare una coppia in una famiglia o far crescere una famiglia, per  farla diventare più grande?

Ma naturalmente con le favole che sono lo strumento più facile per parlare con i bambini. E allora diventa facile coinvolgere quelli che ci sono e “risvegliare” quelli che dormono dentro agli adulti, perché riprendano ad utilizzare il linguaggio dei più piccini.

È questo il linguaggio che dovranno utilizzare con il piccolo per parlargli, giocare con lui, raccontargli storie e filastrocche.

Prima della nascita utilizzare le fiabe li aiuta a prepararsi, sintonizzandosi sul bambino, immaginandolo, per essere pronti ad accoglierlo appena sarà il momento adatto.

Scopo del libro è aiutare tutti ad avvicinarsi alla nuova grande esperienza che stanno per vivere, in modo da far emergere i sogni e le eventuali paure, che possano diventare argomento per parlarne e risolverle insieme.

“Fiabe per… prepararsi alla nascita: un aiuto per grandi e piccini”
Casa editrice Franco Angeli, Autore E. Mauti, pag. 144; € 17,00
Informazioni: dillocon1fiaba@libero.it – 327.7695.889
Blog: www.dillocon1fiaba.blogspot.com

A me in questo momento è molto utile per aiutare Pupa ad affrontare questo importante momento della sua e della nostra vita.

Se qualcuna di voi lo legge e ne ha voglia la aspetto per sapere cosa ne pensa.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.