Crostoni di pane con carciofi e scamorza

0

Amo i carciofi, so che le loro proprietà sono veramente tante e così quando arriva la stagione che li vede protagonisti cerco di comprarli spesso per poterli gustare in forme diverse.
crostoni3Io li amo crudi con qualche scaglia di grana ma non sempre è possibile gustarli così, devono essere molto teneri visto che non vanno cotti.

A casa piacciono di più cotti (possibilmente con le patate), ma per non cucinarli sempre nello stesso modo cerco di variare ricetta appena ne trovo una che credo possa incontrare il gusto di tutti.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa ricetta di Marisa de Il mio Saper fare e ho deciso di provare a rifarla adattandola a quello che avevo a disposizione.

E così è nata questa ricetta Crostoni di pane con carciofi e scamorza dove al posto del pancarrè utilizzato da Marisa ho usato delle fette di pane pugliese che mi spiaceva non consumare da quanto era buono.

A noi sono piaciuti molto, ma la prossima volta seguirò alla lettera la ricetta originale perché mi da l’idea di essere veramente appetitosa.

Ingredienti:

  • 3 carciofi
  • 1/2 scamorza affumicata
  • poco latte
  • prezzemolo
  • fette di pane pugliese (o casareccio, o di altamura)
  • aglio o cipolla

Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e del gambo.

Dividerli a metà ed eliminare con un coltello la  barba centrale. Metterli a bagno in acqua e limone.

Sciacquarli e tagliarli a fettine. Far rosolare in una padella un po’ di aglio e prezzemolo e aggiungere le fettine di carciofo. Coprire e far cuocere fino a cottura quasi completa.

Nel frattempo rivestire una teglia o uno stampo con carta da forno, adagiare le fette di pane e spennellarle con un po’ di latte.
crostoniTagliare a dadini da scamorza.

Non appena i carciofi sono pronti metterli sul pane, aggiungere i dadini di scamorza e infornare a 180° per 20 minuti o fino a doratura.
crostoni1Servire subito.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.