Sono un’amante dei prodotti leggeri perché sono attenta alla linea e soprattutto alla salute, non solo mia ma anche del Fidanzato. Quindi quando devo preparare dei piatti sto molto attenta alla scelta degli ingredienti. Ultimamente ho trovato sul mercato un prodotto a base di panna e a ridotto contenuto di grassi, che mi ha permesso di riprendere a fare alcuni piatti che ormai non facevo più. Siccome io sono una che ama sperimentare ricette nuove, trovare questo prodotto mi ha permesso di smettere di scartare tutte quelle ricette che contenevano la panna perché, pur considerandole buone, avevo paura fossero troppo grasse e di conseguenza “nocive ” per la nostra salute.
Se devo essere sincera non ho ancora provato nessuna delle due varianti, ma visto il gradimento di quella semplice nelle mie ricette, credo che presto provvederò e testerò anche queste due.
Ma per farlo ho bisogno di trovare la ricetta adatta.
Così sono andata a curiosare sulla pagina Facebook: Siamo tutto un po’ Chef e ho guardato le videoricette caricate e tra queste, per il mio “test”, ho scelto: Cocotte di uova e verdure con Chef leggera ai carciofi.
Perchè ho scelto proprio questa ricetta?
Perché le altre due hanno tra gli ingredienti il pesce e il Fidanzato è allergico proprio a questo ingrediente (qualunque esso sia) e così testarla mi sarebbe impossibile.
Tra l’altro la ricetta della Cocotte prevede l’uso delle melanzane che, oltre ad essere verdure di stagione (e io sono piuttosto attenta a queste cose), rientrano in una delle mie verdure preferite.
Se poi si aggiunge che ci sono anche i pomodori che non mangio da quasi 9 mesi a causa del fatto che questa seconda gravidanza me li ha resi di difficile digestione e di cui inizio ad avere una voglia matta…va da se che questa ricetta andrà benissimo per testare una delle due varianti di Chef Leggera, non appena partorirò questa bimba!
Questa la ricetta:
Ingredienti
- 300g spinaci da insalata (io questa volta non sono riuscita a trovarli e li ho sostituiti con del songino)
- 100g grana
- 2 uova sode
- 1 mazzo di asparagi (o in alternativa 1 confezione di punte di asparagi surgelati)
- 1 limone
- 1 dl di Chef Leggera
- olio evo
- sale, pepe
- senape
Far bollire gli asparagi e conservare 1 cucchiaio di acqua di cottura.
Tagliarli a pezzetti mettendo le punte in una ciotola.
Frullare il resto degli asparagi insieme alla Chef Leggera, un cucchiaino di senape, il succo di limone, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.
Se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ dell’acqua di cottura degli asparagi.
Nel frattempo cuocere le uova (in acqua bollente 10 min), farle raffreddare e sgusciarle, tagliarle a metà e poi a pezzetti e unirle alle punte di asparagi, aggiungere gli spinaci e il grana ridotto a scaglie.
Condire con la salsa precedentemente preparata.